• ENDURANCE

    ENDURANCE

  • SALTO OSTACOLI

    SALTO OSTACOLI

  • DRESSAGE

    DRESSAGE

  • 1
  • 2
  • 3

CI SIAMO TRASFERITI

Da luglio 2019 siamo in
Via Giulia Piccoli 35 - 33044 Soleschiano dì Manzano (UD) - Italia

Venite a trovarci

Welcome to Equiart

Il Circolo Ippico Equiart è una associazione sportiva dilettantistica affiliata alla FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) e riconosciuta dal CONI. Il maneggio sorge nella verde pianura dell’Isonzo, un’area di grande bellezza naturale, ideale e suggestiva atmosfera per chi ama la natura e l’equitazione.
E’ l'ambiente ideale per chi ama i cavalli e l'equitazione.

"Nel montare a cavallo noi prendiamo in prestito la libertà"
(H. Thomson)

SCUOLA DI EQUITAZIONE

L’attività principale del circolo sono i corsi di equitazione. Uno degli obiettivi principali è quello di non limitarsi all’insegnamento puramente tecnico della disciplina scelta, ma andare oltre ed insegnare a vivere il cavallo, a comprenderlo ed a rispettarlo. La scuola di equitazione vuole fornire un’approfondita conoscenza di tutto ciò che ruota attorno al  cavallo, delle cure e delle attenzioni di cui ha bisogno, con lo scopo di formare cavalieri dotati di una certa autonomia di gestione del cavallo nelle più svariate circostanze.
Il Circolo mette a disposizione degli iscritti cavalli di proprietà della scuola, in modo da poter venire incontro alle esigenze di ogni tipo di cavaliere.
Si tengono corsi di equitazione nelle seguenti discipline: salto ostacoli, cross-country, endurance, passeggiate in campagna e stage di dressage, adatti a ogni livello di abilità. Viene inoltre offerta la possibilità di partecipare a gare e concorsi.
Durante il periodo estivo vengono organizzate delle “settimane a cavallo” nelle quali gli allievi hanno la possibilità di vivere un’esperienza indimenticabile.

Le attività si svolgono ogni giorno (martedì escluso)  

Per iniziare è sufficiente acquistare un “pacchetto prova” nel quale sono comprese 3 lezioni della durata di 1 ora, la patente FISE giornaliera e la quota sociale.
L’abbigliamento consigliato sono pantaloni aderenti e stivali o scarpe basse con ghette. Cap e frustino sono forniti dalla scuola.

 

LEZIONI PER PRINCIPIANTI

E’ rivolto a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo equestre. E’ necessario aver compiuto gli 8 anni di età ed essere in possesso di un certificato medico di sana e robusta costituzione rilasciato dal proprio medico di medicina generale e della vaccinazione antitetanica. Le finalità di tale corso sono :
Acquisire le andature base del cavallo (passo trotto e galoppo) nonché cenni di lavoro in piano, piccoli salti e cura del cavallo.

 

ATTIVITÀ LUDICA

Dopo aver constatato le capacità del cavaliere, l’istruttore lo condurrà fuori dalle scuderie immergendolo nella bellezza del territorio circostante. Le verdi campagne e le rive dell’Isonzo faranno da cornice a magnifiche passeggiate.
Nei periodi estivi il circolo organizza Trekking a cavallo, con escursioni della durata di uno o più giorni. Un occasione fantastica per vivere il cavallo ed immergersi nella natura circostante.

 

ATTIVITÀ AGONISTICA E PREPARAZIONE ALL’ AGONISMO

E’ rivolto a cavalieri già esperti nell’attività equestre e per chi desidera avvicinarsi all’agonismo e conseguire il brevetto. Gli allievi hanno la possibilità di partecipare a gare e concorsi sia in regione che fuori regione. Per chi non dispone di un cavallo proprio, la scuola mette a disposizione cavalli propri  in fida o mezzafida.